Chi Siamo

foto associazione

L’Associazione si prefigge il compito di applicare e diffondere il metodo di trattamento Ponseti su tutto il territorio nazionale. I medici hanno il compito di applicare correttamente la metodica e di insegnarla con attenta supervisione ad altri colleghi che possano a loro volta diffonderla, mentre le famiglie hanno il compito di rassicurare, consigliare ed instradare i genitori che hanno avuto bambini affetti da piede torto verso i centri ed i medici che applicano la metodica in Italia.

Il compito delle famiglie è anche quello di rincuorare i genitori afflitti e addolorati per la deformità che ha colpito il proprio bimbo e di confortarli con la quasi assoluta certezza del buon esito del trattamento correttivo che ridarà al bambino un piede funzionalmente normale senza nessun handicap. Devono inoltre fornire suggerimenti  sulla gestione e sulle problematiche pratiche che possono insorgere nel corso del trattamento.

I medici dell’Associazione hanno inoltre la responsabilità di giudicare l’idoneità dei nuovi ortopedici praticanti la metodica e di ammetterli, dopo un attento esame, a far parte attiva dell’Associazione.